Musicoterapia scolastica per bambini con disabilità
A Preliminary Investigation of a Specialized Music Therapy Model for Children with Disabilities Delivered in a Classroom Setting
Lo studio pilota valuta l'impatto del progetto musicale in classe, Voices Together, finalizzato a migliorare le capacità di comunicazione in bambini con autismo e bambini con disabilità intellettive. Quattro classi di educazione speciale elementare, con 5 bambini con una classificazione di disturbo autistico e 32 bambini con disabilità intellettiva, sono state selezionate per esperienze "a lungo termine" (15 settimane) o "a breve termine" (7 settimane). Entrambi i gruppi hanno dimostrato aumenti nelle risposte verbali nel tempo; tuttavia, solo il gruppo a lungo termine ha dimostrato aumenti significativi all'interno del gruppo. I risultati preliminari suggeriscono che la musicoterapia fornita in una classe in sessioni settimanali di 45 minuti per 15 settimane può promuovere miglioramenti nella risposta verbale degli individui con autismo e altre disabilità, favorendone lo sviluppo biopsicosociale.
Tipologia » Studi e ricerche
Autore/i: » Jenna Mendelson, Yasmine White, Laura Hans, Richard Adebari, Lorrie Schmid, Jan Riggsbee, Ali Goldsmith, Burcu Ozler, Kristen Buehne, Sarah Jones, Jennifer Shapleton, Geraldine Dawson