Cultura e salute

L'effetto della danza sulla salute negli anziani che vivono in comunità

The effect of dance on physical health and cognition in community dwelling older adults: A systematic review and meta-analysis

Lo scopo di questa revisione sistematica è sintetizzare le evidenze che esaminano l'efficacia della danza negli anziani per andare a programmi di prescrizione sociale. La revisione esamina studi randomizzati e controllati che hanno valutato l'efficacia dei programmi di danza su adulti anziani che vivono in comunità, svolti tra il 2007 al dicembre 2020. I dati relativi ai partecipanti, ai programmi di danza e agli esiti di interesse sono stati estratti e sintetizzati narrativamente. Laddove possibile, è stata eseguita una meta-analisi sui dati relativi agli esiti.
Ventidue studi hanno soddisfatto i criteri di inclusione, 15 sono stati considerati di qualità discreta e 7 di qualità elevata secondo la scala PEDro. Diciannove studi inclusi nella meta-analisi hanno riscontrato che la danza può migliorare la mobilità e la resistenza rispetto a nessun intervento e ha fornito risultati equivalenti rispetto ad altri programmi di esercizio.