Cultura e salute

La lettura per diletto nell'infanzia

Early-initiated childhood reading for pleasure: associations with better cognitive performance, mental well-being and brain structure in young adolescence

Lo studio ha indagato se la lettura nell'infanzia, periodo cruciale per il neurosviluppo, sia correlata a valutazioni della cognizione, della salute mentale e della struttura cerebrale in età adolescenziale. È stato condotto uno studio trasversale e longitudinale in una coorte nazionale statunitense su larga scala (10 000 + giovani adolescenti). L'RfP infantile precoce e di lunga durata (RfP precoce) è risultata altamente correlata positivamente con le prestazioni nei test cognitivi e significativamente correlato negativamente con i punteggi dei problemi di salute mentale dei giovani adolescenti. I partecipanti con punteggi più elevati di RfP precoce mostravano aree e volumi corticali cerebrali totali moderatamente più grandi. La RfP precoce è stata associata longitudinalmente a una maggiore cognizione cristallizzata e a minori sintomi di attenzione al follow-up. Circa 12 ore a settimana di RfP regolare nei giovani sono risultate ottimali dal punto di vista cognitivo. I risultati rivelano le importanti relazioni della RfP precoce con il successivo sviluppo cerebrale e cognitivo e il benessere mentale.