Cultura e salute

Incrementare iniziative centrate sul luogo per la salute mentale e benessere

Scaling up place-based arts initiatives that support mental health and wellbeing. Research-informed strategic commitments and recommendations using the Arts for the Blues as a case example

Il rapporto si basa sul progetto "Arts for the Blues: Verso l'integrazione dell'uso delle arti nella sanità e contesti culturali per affrontare la depressione e migliorare benessere nel Nord Ovest dell'Inghilterra". È stato finanziato dal AHRC/UKRI come parte del programma di ricerca Mobilizing Community Assets to Tackle Health Inequalities.
Secondo le stime di Public Health England per 2019/20, quasi il 17% delle persone nel Regno Unito è stato colpito da un problema di salute mentale, tra cui depressione, disturbo d'ansia generalizzato, panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo e disturbo post traumatico da stress. I problemi di salute mentale sono spesso associati a cattive condizioni di salute generale, aggravate dalle disuguaglianze sanitarie e socio-economiche. Da questa ricerca sono emerse diverse raccomandazioni alle organizzazioni a progettuale per la scalabilità verticali e orizzontali, nonché ai policy makers per creare condizioni abilitanti a progettualità di impatto.