Cultura e salute

Associazioni tra impegno artistico, solitudine e supporto sociale nell'adolescenza

Cross-sectional and longitudinal associations between arts engagement, loneliness, and social support in adolescence

Uno studio condotto su un campione di 11.780 adolescenti ha indagato se l'attività artistica è associata alla solitudine e al supporto sociale durante l'adolescenza. Non è stata trovata un'associazione diretta tra l'attività artistica e la solitudine concomitante o successiva. Tuttavia, la partecipazione a una o più attività artistiche a scuola è stata associata a una maggiore probabilità di avere un elevato supporto sociale tra i coetanei, anche se questa associazione si è attenuata dopo l'aggiustamento per le altre variabili. Al contrario, la pratica di attività artistiche è stata associata a un aumento delle probabilità di riferire un elevato supporto sociale un anno dopo, indipendentemente da altre variabili e dal supporto sociale precedente. Le attività artistiche extrascolastiche offrono opportunità di impegno sociale, sviluppo di amicizie e costruzione di un senso di comunità, il che può spiegare la correlazione con il supporto sociale.